Vai al contenuto

I NOSTRI PROGETTI

Siamo convinte che per preservare la natura e le specie animali e vegetali sia necessario conoscerle. Solo così è possibile mettere in pratica tutte le azioni utili e possibili per la loro salvaguardia.

Hippo – Gli ippopotami pigmei

Il progetto, in collaborazione con lo zoo delle Maitine e con la Fondazione Bioparco di Roma, è basato su analisi del comportamento animale e in particolare quello riproduttivo.

Gli ippopotami pigmei sono una specie solitaria e minacciata di estinzione. Del loro comportamento riproduttivo si conosce pochissimo, proprio per questo noi lo studiamo.

Attraverso la registrazione e lo studio del comportamento e delle vocalizzazioni degli ippopotami pigmei cerchiamo aumentare la nostra conoscenza di questa specie per aiutarne la conservazione.

Abbiamo presentato alla conferenza EAZA (Associazione Europea Zoo e Acquari) i risultati preliminari del nostro studio, tra cui la lista dei comportamenti identificati (etogramma) e le vocalizzazioni registrate.

Ci proiettiamo nel futuro con lo scopo di coinvolgere più strutture e coppie di ippopotami pigmei nel nostro studio per ampliare sempre di più la nostra conoscenza. Perché possiamo proteggere solo ciò che conosciamo!

Associazione REC ippopotami pigmei progetti
logo_colorato_trasparente
Le aree umide

Il progetto, ideato dai naturalisti Elena Mercugliano e Marco Ranzoni, ha come obiettivo la valorizzazione delle aree umide urbane e semi-urbane. Dai laghi agli stagni, ogni area umida è una fondamentale riserva di biodiversità, per questo motivo monitoriamo la fauna presente e ideiamo strategie di conservazione mirate.

Il coinvolgimento delle popolazioni locali è la chiave per il successo di qualsiasi progetto di conservazione, offriamo quindi attività di educazione ambientale dedicate a conoscere le aree umide e le specie presenti.

Il progetto vede al momento due aree umide coinvolte: il Bosco della Giretta di Settimo Milanese, dove dal 2022 saranno attive anche diverse attività in collaborazione con l’Associazione La Risorgiva, e il Lago di Sartirana (LC).

L’obiettivo è individuare sul territorio nazionale piccole e grandi aree umide in ambito urbano e semi-urbano da monitorare e valorizzare.

Sei un professionista e vuoi proporre un’area umida da includere nel progetto? Vuoi partecipare ai monitoraggi? Scrivici! Il tuo contributo è prezioso e la conservazione non si fa da soli!

Sei interessato a conoscere meglio il progetto e le specie che vivono in queste aree?
Scopri le attività di educazione ambientale sviluppate all’interno del progetto.

dav
Associazione REC aree umide
sdr
Vuoi collaborare con noi?

Sei una guida ambientale, un giovane ricercatore, hai già esperienza nell’educazione ambientale o nella conservazione? O vuoi aiutare l’associazione con le tue competenze? Sei nel posto giusto!

Puoi collaborare con noi a uno dei nostri progetti, oppure proponici anche una tua idea o un evento e progettiamoli insieme.  Siamo un’associazione che opera in tutta Italia e punta a creare una rete di appassionati e professionisti sul territorio che offrano il proprio contributo nella ricerca, nell’educazione e nella conservazione.

Stiamo cercando…
  • Collaboratori per attività di educazione ambientale
    Collabora con noi partecipando ai nostri progetti o proponendoci una tua attività da svolgere con famiglie, adulti o scuole, comprese uscite ed escursioni per trasmettere le tue conoscenze.
    Sei una guida naturalistica, un biologo/una biologa, naturalista o scienziato/a in ambiti affini? Vuoi contribuire alla conservazione di specie e ecosistemi? Credi nell’importanza della divulgazione scientifica?
    La REC sta cercando te!!
    Inviaci il tuo cv a: associazionerec@gmail.com
  • Divulgatori scientifici
    Siamo alla ricerca di volontari per attività di divulgazione scientifica. Pensi che comunicare la scienza e informare il pubblico sia fondamentale? Vuoi metterti alla prova e imparare come creare contenuti social? Collabora con noi come content creator per rendere la scienza di semplice accesso a tutti! Per un mondo più consapevole.
    La REC sta cercando te!!
    Inviaci il tuo cv a: associazionerec@gmail.com
  • Scrittori di funding proposal
    Sei uno studente o laureato in ambito scientifico? Ti interessa lavorare nell’ambito della ricerca?Insieme a noi potrai contribuire e imparare a scrivere progetti per bandi nazionali e internazionali, step fondamentale per la ricerca e per creare opportunità di lavoro.
    Collabora con noi per creare azioni concrete per la protezione della natura.
    La REC sta cercando te!!
    Inviaci il tuo cv a: associazionerec@gmail.com